La Valle nella Valle, un percorso tra storia e natura incontaminata!
La Riserva Naturale, si estende ad Amalfi all’interno di un’ampia vallata sino al confine con il comune di Scala (Sa). Seguendo il corso del torrente Canneto ci si addentra in una valle stretta tra le cime del Monte Campanaro (1.058 m), del Monte Rotondo (1.038 m), del Monte Cervigliano (1.203 m) e del Monte Ciavano (1.036 m), nel settore sudorientale dei Lattari.
L’ambiente della Riserva è molto suggestivo, ricco di cascate e arrivi laterali che creano le condizioni ideali per il proliferare di una fauna e una flora ricchissime e angoli di vero e proprio paradiso. Grotte e anfratti sublimano la valle. In questa magnifica esplosione della natura, è possibile ammirare una valle nella valle, quella dei Mulini, risalenti addirittura al XI ed al XII secolo, trasformate in cartiere e ferriere nel corso degli anni.
Lungo il cammino è possibile scorgere, tra la fitta vegetazione, anche le vecchie abitazioni e gli orti di chi lavorava e viveva in questi luoghi. Orti dove è possibile trovare agrumi molto antichi e piante il cui uso alimentare è diventato molto raro. Lungo la discesa, costeggiando il torrente che forma numerose rapide, inizia la strada lastricata che, tra muretti e agrumeti a perdita d’occhio, annuncia le porte di Amalfi.