Templi di Paestum – Tenuta Vannulo – Vietri sul Mare

In mattinata dopo una ricca colazione, il nostro autista esperto con un’auto riservata, vi condurrà alla scoperta di Paestum , Il viaggio si trasformerà ben presto in una piacevole gita, con delle soste strategiche per ammirare dall’alto il Golfo di Salerno e la Costiera Amalfitana.

Una volta arrivati a Paestum-Capaccio effettueremo una visita alla “Tenuta Vannulo”: Azienda Agricola Biologica: il Caseificio più importante dell’area. Un’esperienza unica in un’azienda all’avanguardia.
Oltre alle stalle, la zona mungitura, il reparto post-mungitura, potrete ammirare l’area dove le bufale vengono a riposarsi su “materassini individuali” e dove il bestiame, dopo il lavoro, di rilassa ed ascolta musica classica ed effettua massaggi.
La tenuta ospita anche Museo d’arte Contadina.
Gli ospiti saranno poi condotti verso il Caseificio e la Yogurteria dove è possibile sia degustare che acquistare i prodotti bufalini: la treccia, la mozzarella, la ricotta, i bocconcini di panna, le ciliegine, solo per citare alcuni nomi.

Il Tour continua con la visita al Sito Archeologico di Paestum l’antica Poseidonia, fondata dai greci visita agli antichi templi, risalenti al VI secolo a.C. tappa da non perdere il tempio di Athena, di Nettuno, di Hera, di Cerere, l’anfiteatro, il tempio della Pace ed il Museo Archeologico Nazionale che raccoglie ricchissimo materiale dell’epoca della Magna Grecia e che ripercorre la storia della città dai greci agli etruschi ai romani, fino al suo inevitabile declino, quando fu abbandonata dai suoi abitanti.
Fermata d’obbligo, la necropoli e la celebre Tomba del Tuffatore.

Il Pranzo sarà a discrezione dei clienti, qualora lo desiderassero, l’Hotel organizzerà il pranzo in un ristorante tipico con menù tradizionale.

Nel pomeriggio, vi guideremo alla volta di Vietri sul Mare per ammirare le famose ceramiche Vietresi.
Il tour prevede una visita ad un laboratorio di ceramica dove sarà possibile conoscere le varie fasi di lavorazione ed apprezzare “dal vivo” la bravura dei maestri artigiani.
Sarà possibile, inoltre effettuare una passeggiata turistica nel centro storico Vietrese, sulle tracce delle testimonianze storiche dell’arte ceramica locale. Di sicuro interesse, il Duomo ed il Museo della Ceramica.

Rientro in hotel in serata dove la terrazza del Hotel Sottovento sarà il vostro paradiso, per una cena e un “dopocena” semplicemente delizioso.

Può interessarti anche